WEBINAR – “La tutela del consumatore: i nuovi confini con la sentenza della Cass. Sezioni Unite n. 9479 del 6.4.23”
“La tutela del consumatore: i nuovi confini con la sentenza della Cass. Sezioni Unite n. 9479 del 6.4.23”
🏛La recentissima pronuncia delle Sezioni Unite n. 9479 del 6 aprile 2023 è intervenuta, in tema di #abusività delle clausole del contratto stipulato tra professionista e consumatore (sul tema si erano già espresse quattro sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del maggio del 2022 -con particolare riferimento alla decisione C-831/19, Banco di Desio e della Brianza-).
🔈La Corte, nel pronunciarsi, ha enunciato alcuni importanti principi in tema di necessaria rilevabilità ex officio dell’eventuale abusività di clausole contenute nei contratti a monte di decreti ingiuntivi non opposti e azionati come titolo esecutivo, ed ha, indicato gli step da seguire tanto nella fase monitoria, quanto in quella dell’esecuzione, al fine di garantire una tutela giurisdizionale effettiva del consumatore, che risulti conforme al diritto eurounitario.
🔈La sentenza è di rilievo fondamentale non solo perché tocca i giudizi del monitorio, della cognizione e del processo esecutivo, ma anche per gli effetti che avra’ sulle procedure esecutive pendenti, stante retroattività delle sentenze delle CGUE.
🖋 PER ISCRIVERSI COMPILA IL MODULO DI ADESIONE E INVIALO A:
Oppure per contatti telefonici: ☎️0817281404📲cell 3398902342
👉L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DA
LEGAL CONNECT LAB E DA MANDICO&PARTNERS
Angelo Greco
Antonio Didone
Rossella Pezzella
Monica Mandico
I GUARDIANI DEL DEBITO – AVVOCATI E COMMERCIALISTI
In fase di accreditamento CNF