Per una consulenza e maggiori informazioni potete contattarci chiamando lo:
0817281404
oppure tramite il form di contatto
La tutela del patrimonio della famiglia e la garanzia di un attento passaggio generazionale sono delle tematiche che coinvolgono una moltitudine di soggetti, a prescindere dalla consistenza del loro patrimonio.
In astratto, tutti potrebbero ovviamente essere interessati alla tutela del loro patrimonio, sia dalla possibile aggressione da parte di terzi, sia da possibili dinamiche future che potrebbero in qualche modo minarne la consistenza (ad esempio: eventuali separazioni e/o divorzi, gestione delle dinamiche familiari, secondi matrimoni, successioni o donazioni, problematiche di passaggio generazionale nell’azienda, eventi futuri ed incerti, etc..).
Soprattutto in ordine al passaggio generazionale dell’azienda “di famiglia”, le problematiche relative a tale passaggio sono solitamente sottovalutate. Al contrario, esse si rivelano essere di fondamentale importanza per le sorti dell’impresa che si intende trasferire ai propri eredi alla quale spesso non è garantita un’adeguata continuità.
Lo SLM&P fornisce assistenza a quelli che sono i principali e più tradizionali strumenti di segregazione del patrimonio della famiglia e finalizzati: a tutelare il patrimonio della famiglia; a garantire un adeguato passaggio generazionale che consenta di impedire, l’insorgere delle tipiche controversie dovute al passaggio generazionale della proprietà dei beni facenti parte dell’asse ereditario.
Gli Istituti giuridici utilizzati sono: Il fondo patrimoniale; Il trust; Il patto di famiglia; Le holding di famiglia; L’intestazione fiduciaria; Gli Atti di Destinazione.