Per una consulenza e maggiori informazioni potete contattarci chiamando lo:
0817281404
oppure tramite il form di contatto
Quella del saldo e stralcio è un’operazione più complessa e controversa di quanto possa sembrare e richiede specifiche e vaste competenze, sia dal punto di vista legale che tecnico, oltre a notevoli abilità transattive e tecniche di negoziazione. Per cui bisogna affidarsi ad un professionista della materia il quale attui, in maniera scrupolosa, ogni fase di questo processo. Il team di professionisti di M&p, ha ampia competenza sull’argomento e sui processi di realizzazione dell’operazione.
Lo Studio Mandico, parte dalla valutazione attenta e precisa delle perizie, i professionisti del dipartimento in questione, selezionano gli immobili commercialmente più appetibili; ottenuta la delega dall’esecutato ed agendo per suo conto, questi cercano un acquirente per la vendita dell’immobile, fissando un prezzo inferiore all’effettivo valore di mercato, ma di certo superiore al prezzo d’asta. Fatto ciò i professionisti contattano i creditori per negoziare il debito, addivenendo, grazie alle conoscenze delle disposizioni di legge in materia ed alle proprie abilità di mediatori, ad un accordo economicamente inferiore al debito residuo, ma tanto valido da convincere i creditori a ritirare e/o rinunciare la richiesta di vendita forzata.
Procedono a questo punto, a presentare istanza di rinuncia al pignoramento in tribunale ( se la procedura è già iscritta) con la quale il giudice dichiara la chiusura del contenzioso, alla quale non sarà fatta alcuna opposizione da parte avversa. Il timbro della mancata opposizione sancirà la definitiva chiusura del giudizio.
È doveroso precisare che fino al avvenuto passaggio di proprietà o allatto di compravendita dell’immobile, altri creditori potrebbero inserirsi nella procedura esecutiva, vanificando i precedenti accordi ed innescando una nuova procedura giudiziari, ecco perché i professionisti di M&p avranno cura di trovare accordi con i vari creditori, che successivamente, non avranno più nulla a pretendere.
I vantaggi del “saldo e stralcio” sono palesi, sia perché realizzano un fine etico e sociale, sia per le parti stesse ( creditore , debitore e terzo acquirente): per il debitore che vedrà estinta la propria esposizione debitoria e cancellato il proprio nome dalla Centrale Rischi (divenendo nuovamente un soggetto finanziabile e bancabile), per il creditore che recupera parte dei propri soldi erogati, senza attendere le lungaggini burocratiche e le criticità ad esse annesse e senza considerare poi il dato, per niente trascurabile, rappresentato dal vantaggio per gli investitori di ottenere un immobile ad un prezzo inferiore a quello di mercato fino a quasi il 50% e senza concorrere con altri, come potrebbe essere in una partecipazione all’asta.
In consulenti dello studio, sono poi in grado di creare accordi economici e giuridici volti a chiudere una PEI a saldo e stralcio tramite operazione immobiliari cosiddette pure e di offrire consulenza, per l’acquisto del singolo credito da parte di un soggetto non finanziario. Ciò permette: alla banca di liberarsi di una sofferenza senza rimanere invischiata in una lunga e dispendiosa PEI dall’esito incerto; al debitore di uscire dalla CR; a chi acquista il credito di concludere un’operazione ‘finanziaria pura’ oppure quella strettamente immobiliare tramite la partecipazione in asta, sempre consentita al creditore ipotecario. L’acquisto del singolo credito è decisamente molto interessante anche per i piccoli investitori se affrontato con le dovute cautele e, soprattutto, se gestito con l’ausilio di legali estremamente esperti in tale ambito specialistico come il team di M&p.