Mandico & Partners inaugura a Napoli il centro tutele per famiglie sovraindebitate

Un centro tutele per famiglie e imprese sovraindebitate che si pone l’obiettivo di aiutare coloro che versano in situazione economica di difficoltà diretto da Monica Mandico
, ,

Tribunale di Teramo. Revoca del decreto ingiuntivo per carenza di legittimazione sostanziale della creditrice intervenuta

Il Tribunale di Teramo, nella causa di opposizione a decreto ingiuntivo, ha accolto la domanda e revocato il decreto ingiuntivo per carenza di legittimità della Banca cessionaria intervenuta. Il Giudice ha dichiarato il difetto di prova…
, ,

Tribunale di Cuneo. Il Giudice revoca il decreto ingiuntivo ottenuto dalla Banca cessionaria, emesso su fatture, accogliendo l’eccezione dell’ASL sulla carenza di legittimazione sostanziale e titolarità ad agire quale mandataria all’incasso

Nella causa di opposizione a decreto ingiuntivo il Tribunale di Cuneo ha accolto la domanda, revocando il decreto ingiuntivo e condannando la Banca al pagamento delle spese di giustizia e dei compensi professionali. IL CASO Il decreto…
, ,

Il Tribunale di Salerno con sentenza n. Sentenza n. 729/2022 pubbl. il 28/02/2022 dichiara la carenza di legittimazione attiva in capo all’interventrice ex art. 111 c.p.c. e, per l’effetto, accoglie la spiegata opposizione e revoca il decreto ingiuntivo

Con comparsa di costituzione si costituiva nel giudizio di opposizione ai sensi dell’art. 111 c.p.c. la società Juno 1 S.r.l. e per essa, quale mandataria, la Prelios Credit Servicing SpA, deducendo di essere divenuta titolare “pro soluto”…
, ,

Violazione del Limite di Finanziabilità nel Mutuo Fondiario rilevabile d’ufficio dal giudice

Violazione del Limite di Finanziabilità nel Mutuo Fondiario rilevabile d’ufficio dal giudice Ciò quanto stabilito dalla recente sentenza della III Sez. della Corte d’Appello di Milano.   I Giudici d’Appello in un giudizio…
, ,

Tribunale di Arezzo: accolta l’opposizione sotto il profilo della nullità del precetto, per violazione dell’art. 479 c.p.c., per mancata notifica del titolo costituito da mutuo fondiario.

Il Tribunale di Arezzo nella causa di opposizione agli atti esecutivi ha accolto l’atto di opposizione all’atto di precetto notificato dalla Banca cedente. Nelle more del giudizio spiegava atto di intervento l’istituto di credito ********…
, ,

Sentenza Tribunale di Aosta n. 96/2022: accolta l’eccezione preliminare di parte attrice sulla carenza di legittimità sostanziale della cessionaria, dichiarando nullo il precetto notificato dalla Banca

Sentenza Tribunale di Aosta n. 96/2022 Nella causa di opposizione ex art. 615 c.p.c., il Tribunale di Aosta accoglie l’eccezione preliminare di parte attrice sulla carenza di legittimità sostanziale della cessionaria, dichiarando nullo…
, ,

Sentenza n. 297/2022 Corte D’Appello di Torino: La lettera, contenente la comunicazione dell’avvenuta cessione, che venga inviata al debitore ceduto dal cessionario è scarsamente probante della cessione stessa, tanto più se neppure ricevuta dal debitore

Sentenza n. 297/2022 Corte D’Appello di Torino La C.A. di Torino ha rigettato l’appello proposto dalla Banca Cessionaria avverso la sentenza di accoglimento dell’opposizione a decreto ingiuntivo. La Corte di Appello di Torino nella…
, ,

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non è sufficiente ad integrare la prova richiesta della cessione del credito

L’estratto pubblicato in Gazzetta Ufficiale non possa da solo essere sufficiente ad integrare la prova richiesta in capo alla cessionaria del credito, in quanto riporta solo criteri generali con cui identificare i singoli crediti ceduti (in…
, ,

L’elenco dei crediti ceduti, privo di sottoscrizione, non può in alcun modo essere ricondotto o riferibile al contratto di cessione

Affinchè le cessioni possano essere opponibili, ancorchè eseguite per c.d. in “blocco”, è necessario che gli elementi comuni presi in considerazione per la formazione delle singole categorie, consentano di individuare senza incertezze…
, ,

Accoglimento di opposizione a precetto per dichiarata nullità del titolo esecutivo basato su contratto di mutuo fondiario sovrafinanziato.

Contratti e operazioni bancarie in genere - Mutuo e finanziamento in genere – Art. 38 T.U.B.   Massima:   Il Tribunale di Macerata, nella persona del Giudice dott. Luigi Reale, accoglie l’opposizione a precetto fondata…