RESPONSABILITÀ – RISARCIMENTO DEL DANNO.
DIRITTO CIVILE, ASSICURATIVO, INFORTUNISTICA STRADALE
DIRITTO CIVILE, ASSICURATIVO, INFORTUNISTICA STRADALE
Per una consulenza e maggiori informazioni potete contattarci chiamando lo:
0817281404
oppure tramite il form di contatto
Lo Studio Legale Mandico & Partners svolge attività di assistenza e consulenza legale per il Diritto civile ed Assicurativo, Risarcimento dei danni da sinistro stradale, sinistri marittimi, incidenti sulle piste da sci e responsabilità civile, insidie, quali le buche stradali, pavimenti bagnati, attività pericolose ed altro, nonché polizze assicurative e relativi indennizzi.
Lo studio garantisce una preliminare consulenza sulla fattibilità della prestazione; pagamento a risarcimento ottenuto; spese giudiziali anticipate dallo studio.
Lo Studio Legale e gli avvocati hanno esperienza ultra ventennale nelle seguenti materie:
Responsabilità Civile
La responsabilità civile si affianca a quella penale ed amministrativa dalle quali si differenzia per l’inquadramento normativo. La categoria comprende diverse aree, tra le quali, anche le ipotesi di responsabilità civile regolata con norme specifiche quali la responsabilità:
– degli incapaci
– dei genitori, tutori e precettori
– dei padroni e committenti
– per l’esercizio delle attività pericolose
– per danni cagionati da cose in custodia
– in materia di sinistri marittimi
– per danni cagionati da veicoli ovvero responsabilità civile automobilistica detta RCA
– per danno cagionato da animali
– per danni cagionati da rovina di edificio.
Infortunistica Stradale.
Per gli illeciti subiti e per i sinistri stradali, i clienti vengono affiancati in tutte le fasi necessarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti: danni a cose e a persone, danni da invalidità permanente, invalidità temporanea totale, invalidità temporanea parziale, danno morale, esistenziale, da vita di relazione, da diminuzione della capacità lavorativa, da lucro cessante all’attività lavorativa; da perdita di chance; danno estetico. Inoltre, gli avvocati dello studio offrono consulenza e assistenza legale per ottenere il Risarcimento del danno per perdita parentale a favore del figlio nato orfano per morte del padre e/o della madre e/o morte di entrambi i genitori.
Per consentire ai motociclisti, ai ciclisti, ai pedoni ed agli automobilisti, nonché ai loro familiari in caso di decesso o/o di macro lesioni di richiedere, senza anticipare somme, il risarcimento di tutti i danni subiti a causa ed in conseguenza di un sinistro stradale, lo Studio legale Mandico & Partners, dispone di un team composto da avvocati esperti e specializzati in materia di risarcimento del danno alla persona, oltre a consulenti tecnici di parte di comprovata esperienza, che possono coadiuvare gli assistiti nei rapporti con gli ortopedici, con i neurologi, con gli psicologi e psichiatri specializzati, con centri protesici.
L’attività di assistenza e consulenza viene fornita a 360° a partire dalla prima telefonata, fino alla richiesta di risarcimento dei danni all’assicurazione, alla negoziazione assistita, all’eventuale ricorso per accertamento tecnico preventivo o ATP, alla citazione avanti al Tribunale o al Giudice di Pace. Lo studio legale Mandico & Partners è specializzato nel risarcimento del danno alla persona da incidente stradale, negli aspetti civilistici e per reati penali quali l’omicidio stradale e le lesioni personali stradali gravi o gravissime, la fuga del conducente in caso di lesioni personali stradali, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, e per l’omissione di soccorso.
Responsabilità Medica.
Il diritto al risarcimento del danno per responsabilità medica o mala sanità è causato dal trattamento medico sanitario effettuato con imperizia e/o imprudenza e/o negligenza, quindi con colpa, si pensi, per esempio: al ricovero ospedaliero, ad un operazione o intervento chirurgico, per una diagnosi omessa, errata, tardiva, ovvero per il mancato, errato o incompleto consenso informato, per il mancato rispetto delle linee guida sanitarie.
Per tale tipologia di errori medici, è responsabile la struttura sanitaria e/o ospedaliera, e la responsabilità del singolo medico rileva solo per colpa grave o per l’esercizio della professione in un ambulatorio privato, così come previsto dalla normativa di riferimento: legge N 24 del 2017, c.d. Legge Gelli, che ha riformato la responsabilità dei medici e degli infermieri.
Lo SLM&p, consente al paziente ammalato danneggiato di richiedere, senza anticipare somme, il risarcimento di tutti i danni subiti a causa di mala sanità, o errore sanitario, o malapractice medica, o responsabilità medica, e i familiari in caso di decesso del paziente o di macro lesioni invalidanti al punto da inibire o limitare la capacità di agire del malato danneggiato. Lo Studio legale, per questo dipartimento si avvale di un team di avvocati e medici legali che, assistono costantemente il danneggiato, per ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti, patrimoniali e non patrimoniali, biologici, morali, esistenziali e da lucro cessante.
Responsabilità Penale
Lo studio legale è specializzato nelle procedure per ottenere il risarcimento del danno alla persona e nella individuazione di strumenti di tutela per le vittime di omicidio colposo e lesioni personali colpose, nonché nel settore penale relativo agli omicidi stradali ed alle lesioni personali dovute alla mancata osservanza delle norme del codice della strada, degli omicidi colposi e delle lesioni personali colpose dovute alla violazione delle norme relative alla responsabilità civile, degli omicidi colposi e delle lesioni personali colpose per responsabilità medica, degli omicidi colposi (morti bianche), e delle lesioni personali colpose occorse per violazione delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro. Lo studio legale M&p tutela motociclisti ed automobilisti anche in relazione alle vicende penali relative ai reati di guida in stato di ebbrezza e si occupa anche delle problematiche connesse al ritiro della patente.
Infortuni sul lavoro
Il team legale e i consulenti di M&p, assistono i danneggiati da incidente e/o da infortunio sul lavoro ed i loro familiari in caso di decesso sul lavoro (morti bianche), attivando tutte le procedure utili per ottenere il risarcimento dei danni subiti, biologici, morali, esistenziali e patrimoniali. L’infortunio o incidente sul lavoro si concretizza in qualsiasi evento occorso durante l’attività lavorativa dovuto ad una causa fortuita, violenta ed esterna dal quale derivano la morte o lesioni personali che determinano un danno biologico permanente o temporaneo.
Lo studio legale si avvale dei propri avvocati competenti in materia, con l’ausilio di medici legali specializzati in varie branche della medicina legale e di periti in infortunistica stradale ed ingegneri specializzati in meccanica ed in ricostruzione cinematica.