
Mandico & Partners inaugura a Napoli il centro tutele per famiglie sovraindebitate
Un centro tutele per famiglie e imprese sovraindebitate che si pone l’obiettivo di aiutare coloro che versano in situazione economica di difficoltà diretto da Monica Mandico

Il Fondo per l’Esdebitazione degli Incapienti: una nuova opportunità per il debitore meritevole nella Legge di Bilancio 2025
di Monica Mandico
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto una misura di grande rilevanza per i soggetti in grave difficoltà economica: il Fondo per l'Esdebitazione degli Incapienti. Questo strumento, istituito con i commi 893-895 dell’articolo…

Concordato Preventivo con assuntore: esclusione della procedura Competitiva ai sensi dell’articolo 91 del Codice della Crisi d’Impresa
Di Monica Mandico
Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019) introduce una serie di disposizioni volte a regolamentare le procedure concorsuali, tra cui l'articolo 91, che disciplina le offerte concorrenti nel contesto…

L’OMOLOGA AL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE.
L'OMOLOGA AL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI DEL CONSUMATORE
"Altra vittoria per una famiglia assistita dallo studio Mandico&Partners che ha risolto e ridotto un'indebitamento aggravato dal pignoramento sullo stipendio.
Si precisa…

WEBINAR – “La tutela del consumatore: i nuovi confini con la sentenza della Cass. Sezioni Unite n. 9479 del 6.4.23”
"La tutela del consumatore: i nuovi confini con la sentenza della Cass. Sezioni Unite n. 9479 del 6.4.23"
🏛La recentissima pronuncia delle Sezioni Unite n. 9479 del 6 aprile 2023 è intervenuta, in tema di #abusività delle clausole del…

SOVRAINDEBITAMENTO: Mandico&partners – Salvato immobile – stralciato debito per € 3.300.000
Provvedimento
TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA - III SEZIONE CIVILE – FALLIMENTARE - Giudice Dott. Valentina Vitulano n. 600/2022 del TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA
Titolo
Sovraindebitamento – Omologa del piano del consumatore…

Sovraindebitamento: La Corte costituzionale ritiene ammissibile la falcidia del credito oggetto di Ordinanza di assegnazione ex art. 533 c.p.c. e rigetta la questione di illegittimità dell’art 8 comma 1 bis l. 3/2012
Sovraindebitamento: La Corte costituzionale ritiene ammissibile la falcidia del credito oggetto di Ordinanza di assegnazione ex art. 533 c.p.c. e rigetta la questione di illegittimità dell’art 8 comma 1 bis l.
3/2012
Di Avv. Monica Mandico
1.…

Debito stralciato e la casa familiare è salva: Continua l’azione sociale dello studio MANDICO&partners grazie ad un Accordo di Composizione della Crisi.
Il Tribunale di Napoli, VII sezione Civile, nella persona del giudice unico Dott. ssa Loredana Ferrara, con provvedimento dell’ 22.02.2022 ha omologato l’accordo di composizione della crisi presentato dall’ Avvocato Annalisa Attanasio…

Sovraindebitamento: Il Giudice omologa Piano del consumatore con dilazione ultradecennale del credito. Casa salvata
Sovraindebitamento: Il Giudice omologa Piano del consumatore che prevede una dilazione ultradecennale del credito ipotecario, salvata la casa del debitore.
Il Tribunale di Nola, in persona del Giudice Dott.ssa Rosa Paduano, ha omologato il…

Esperto negoziatore della crisi d’impresa. Ecco tutte le istruzioni utili
Da: Diritto.it
Dal 15 novembre prenderà avvio un nuovo istituto, quello della composizione negoziata nella crisi d’impresa, che vede come protagonista al fianco dell’imprenditore una nuova figura professionale, l’Esperto negoziatore…

E’ nullo l’atto ricevuto dall’OCC e non dal debitore
Si segnala, in materia fallimentare quanto afferma la Cassazione nella sentenza SCARICA LA DECISIONE n. 21828/2021, la quale stabilisce che l'organismo di composizione della crisi, cosiddetto O.C.C., non è parte necessaria nel giudizio di…