debiti e crisi finanziaria. Legge salva suicidi numero 3 del 2012, centro tutele famiglie e imprese

Mandico & Partners inaugura a Napoli il centro tutele per famiglie sovraindebitate

Un centro tutele per famiglie e imprese sovraindebitate che si pone l’obiettivo di aiutare coloro che versano in situazione economica di difficoltà diretto da Monica Mandico
, ,

E' nullo l'atto ricevuto dall'OCC e non dal debitore

Si segnala, in materia fallimentare quanto afferma la Cassazione nella sentenza SCARICA LA DECISIONE n. 21828/2021, la quale stabilisce che l'organismo di composizione della crisi, cosiddetto O.C.C., non è parte necessaria nel giudizio di…
viviana visaggio
, ,

Omologato piano del consumatore rigettate le contestazioni del creditore ipotecario per non aver valutato correttamente il merito creditizio del cliente

Nuova applicazione dell’ art. 12 bis , comma 3-bis l. 3/2012 come riformato dalla L. 176/2020 in cui viene presa in considerazione la condotta dei creditori che concorrono al sovraindebitamento. Il Tribunale di Napoli, omologa il Piano del…
,

Indennità Covid da 2.400 euro

È possibile presentare domanda all’Inps per l’indennità da 2.400 euro introdotta dal decreto legge Sostegni. Sono interessati i lavoratori delle seguenti categorie che non hanno già beneficiato di analoghi bonus erogati sulla base di…
, ,

Il “Concordato Minore” rivisto a seguito delle riforme: Relazione avv. Monica Mandico - ODCEC Milano 29 marzo 2021

Il “Concordato Minore” rivisto a seguito delle riforme. Sommario: 1. Introduzione - 1.1. Dall’accordo con i creditori al “Concordato Minore” del nuovo C.C.I.I. - 1.2. Le novità nel Concordato Minore introdotte dal “Correttivo”,…
, ,

Ammissibilità del socio illimitatamente responsabile alle procedure di Sovraindebitamento: Tribunale Lecco del 05 Gennaio 2021 in applicazione ex L. 3/2012 riformata dalla L. 176/2020

La decisione si segnala in quanto viene fatta applicazione delle novelle introdotte dalla riforma della L. n. 3/2012 sulle procedure da sovraindebitamento, operata dalla L. n. 176/2020 di conversione del Decreto Ristori D.L. 137/2020.   Come…
, ,

NUOVA DEFINIZIONE DI “DEFAULT” BANCARIO PER IMPRESE E CONSUMATORI Normativa e aspetti procedurali nella tutela preventiva

Il debito, anche bancario è aumentato a livelli impressionanti per cui smettere di alimentarlo o non sostenerlo può avere effetti travolgenti. Se ci aggiungiamo le conseguenze ancora non digerite delle crisi del 2008 e del 2011, e quelle ancora…
,

Come uscire dal debito - Le tutele del nuovo sovraindebitamento : Corso on-line in diretta a cura di Monica Mandico

Il corso affronta gli strumenti di tutela del nuovo sovraindebitamento, analizzando le diverse modalità e strategie per uscire dal debito, con l’analisi di numerosi casi pratici e degli aspetti operativi della materia. Le procedure di…
,

Procedure di sovraindebitamento: applicazione del beneficio del gratuito patrocinio.

Provvedimento di apertura di Liquidazione – riconoscimento in prededuzione dei compensi per la difesa tecnica, da calcolare ex D.M. 55/2014. Tribunale di Pavia – 01.03.2021 – r.g. 09/2021 – Ufficio Fallimenti – 1° sez. civ. - Giudice…
,

Debiti delle famiglie: i bisogni familiari provenienti da un fondo patrimoniale, non possono essere aggrediti (cass. 2904/2021)

La Cassazione ha dichiarato inammissibile l’esecuzione sui beni inseriti in un fondo patrimoniale per debiti contratti nell’esercizio dell’attività di impresa o di qualsiasi altra tipologia di attività professionale, così stravolgendo…
,

La nullità del mutuo per superamento del limite di finanziabilità va sollevata anche nel sovraindebitamento

LA LEGGE 3/12 riformata dalla L.176/2020, consente  ai debitori in stato di sovraindebitamento, cioè a coloro che concretamente  e in base alle proprie disponibilità economiche  non  sono più  in grado di far fronte ai pagamenti verso…