debiti e crisi finanziaria. Legge salva suicidi numero 3 del 2012, centro tutele famiglie e imprese

Mandico & Partners inaugura a Napoli il centro tutele per famiglie sovraindebitate

Un centro tutele per famiglie e imprese sovraindebitate che si pone l’obiettivo di aiutare coloro che versano in situazione economica di difficoltà diretto da Monica Mandico
, ,

Sovraindebitamento: La Corte costituzionale ritiene ammissibile la falcidia del credito oggetto di Ordinanza di assegnazione ex art. 533 c.p.c. e rigetta la questione di illegittimità dell’art 8 comma 1 bis l. 3/2012

Sovraindebitamento: La Corte costituzionale ritiene ammissibile la falcidia del credito oggetto di Ordinanza di assegnazione ex art. 533 c.p.c. e rigetta la questione di illegittimità dell’art 8 comma 1 bis l. 3/2012 Di Avv. Monica Mandico 1.…
, ,

Debito stralciato e la casa familiare è salva: Continua l'azione sociale dello studio MANDICO&partners grazie ad un Accordo di Composizione della Crisi.

Il Tribunale di Napoli, VII sezione Civile, nella persona del giudice unico Dott. ssa Loredana Ferrara, con provvedimento dell’ 22.02.2022 ha omologato l’accordo di composizione della crisi presentato dall’ Avvocato Annalisa Attanasio…
, ,

Sovraindebitamento: Il Giudice omologa Piano del consumatore con dilazione ultradecennale del credito. Casa salvata

Sovraindebitamento: Il Giudice omologa Piano del consumatore che prevede una dilazione ultradecennale del credito ipotecario, salvata la casa del debitore. Il Tribunale di Nola, in persona del Giudice Dott.ssa Rosa Paduano, ha omologato il…
, ,

Esperto negoziatore della crisi d’impresa. Ecco tutte le istruzioni utili

Da: Diritto.it Dal 15 novembre prenderà avvio un nuovo istituto, quello della composizione negoziata nella crisi d’impresa, che vede come protagonista al fianco dell’imprenditore una nuova figura professionale, l’Esperto negoziatore…
, ,

E' nullo l'atto ricevuto dall'OCC e non dal debitore

Si segnala, in materia fallimentare quanto afferma la Cassazione nella sentenza SCARICA LA DECISIONE n. 21828/2021, la quale stabilisce che l'organismo di composizione della crisi, cosiddetto O.C.C., non è parte necessaria nel giudizio di…
viviana visaggio
, ,

Omologato piano del consumatore rigettate le contestazioni del creditore ipotecario per non aver valutato correttamente il merito creditizio del cliente

Nuova applicazione dell’ art. 12 bis , comma 3-bis l. 3/2012 come riformato dalla L. 176/2020 in cui viene presa in considerazione la condotta dei creditori che concorrono al sovraindebitamento. Il Tribunale di Napoli, omologa il Piano del…
,

Indennità Covid da 2.400 euro

È possibile presentare domanda all’Inps per l’indennità da 2.400 euro introdotta dal decreto legge Sostegni. Sono interessati i lavoratori delle seguenti categorie che non hanno già beneficiato di analoghi bonus erogati sulla base di…
, ,

Il “Concordato Minore” rivisto a seguito delle riforme: Relazione avv. Monica Mandico - ODCEC Milano 29 marzo 2021

Il “Concordato Minore” rivisto a seguito delle riforme. Sommario: 1. Introduzione - 1.1. Dall’accordo con i creditori al “Concordato Minore” del nuovo C.C.I.I. - 1.2. Le novità nel Concordato Minore introdotte dal “Correttivo”,…
, ,

Ammissibilità del socio illimitatamente responsabile alle procedure di Sovraindebitamento: Tribunale Lecco del 05 Gennaio 2021 in applicazione ex L. 3/2012 riformata dalla L. 176/2020

La decisione si segnala in quanto viene fatta applicazione delle novelle introdotte dalla riforma della L. n. 3/2012 sulle procedure da sovraindebitamento, operata dalla L. n. 176/2020 di conversione del Decreto Ristori D.L. 137/2020.   Come…
, ,

NUOVA DEFINIZIONE DI “DEFAULT” BANCARIO PER IMPRESE E CONSUMATORI Normativa e aspetti procedurali nella tutela preventiva

Il debito, anche bancario è aumentato a livelli impressionanti per cui smettere di alimentarlo o non sostenerlo può avere effetti travolgenti. Se ci aggiungiamo le conseguenze ancora non digerite delle crisi del 2008 e del 2011, e quelle ancora…