La legge n.145/2018 ( legge di Bilancio 2019) ha introdotto alcune novità fiscali. Una delle principali riguarda l’estensione del regime forfettario.

Il regime forfettario è stato esteso ai contribuenti con ricavi o compensi fino a 65.000 euro.

Sono stati eliminati i seguenti requisti di accesso ( spese per l’impiego dei lavoratori e il costo complessivo dei beni strumentali ).

È, invece, prevista l’esclusione dal regime a chi esercita la propria attività nei confronti dei datori di lavoro con i quali siano in essere rapporti di lavoro o lo siano stati nei due precedenti periodi d’imposta.

Inoltre, sono esclusi dal forfettario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che partecipino, contemporaneamente all’esercizio dell’attività, a società di persone, ad associazioni o a imprese familiari, ma anche quelli che controllano direttamente o indirettamente società a responsabilità limitata o associazioni in partecipazione, le quali esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dagli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

Infine, non costituisce più causa di esclusione la percezione, nell’anno precedente, di redditi di lavoro dipendente o assimilati superiori ad euro 30.000 .

Nel 2020 troverà applicazione un nuovo regime fiscale di favore il super-forfettario al quale potranno accedere gli imprenditori individuali e i lavoratori autonomi con ricavi superiori a 65.000, fino a 100.000 euro .

Tale regime vedrà l’applicazione di un’imposta sostitutiva del 20% .

Dott. Maurizio Canapa

Dott. Maurizio Canapa