La fondazione “San G. Moscati” nel ricordo di padre M. Rastrelli.
La ” Fondazione San Giuseppe Moscati Fondo di solidarietà antiusura – O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale)”, è stata costituita a Napoli l’11 Febbraio 1991 e riconosciuta Ente morale.
Essa è nata per iniziativa del Gesuita Padre Massimo Rastrelli S.J., all’epoca Parroco della Chiesa dell’Immacolata al Gesù Nuovo di Napoli.
Essa ha la sua unica sede legale in Napoli.
La Fondazione ha per oggetto esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo della beneficenza, della tutela dei diritti civili in favore di persone svantaggiate in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e dell’assistenza sociale e socio-sanitaria.
Intende rendere operante nel sociale il principio cristiano della solidarietà umana, che è alla base ed è il fondamento dell’insegnamento di S. Ignazio di Loyola e che più recentemente è stato così sintetizzato da San Giuseppe Moscati:
- “Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo. E solo pochissimi uomini sono passati alla storia, ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell’eternità della vita, in cui la morte non è che una tappa, una metamorfosi per una più ampia ascensione, se si dedicheranno al bene“.
La Fondazione S.Giuseppe Moscati, promuove la cultura antidebito ed accompagna i suoi beneficati per indurli all’uso responsabile del danaro. Persegue in tal modo la salvezza economica di persone, di famiglie e di piccole imprese familiari.
La forza specifica della Fondazione, difatti, è la capacità di promuovere la cristiana solidarietà economica, in modo da dotarsi di capitali propri per poter garantire con danaro i bisognosi.
In osservanza di tale finalità, la Fondazione, si propone di:
- assistere e sostenere chiunque sia vittima dell’usura o si trovi nelle condizioni di diventarlo, e pertanto, versi in stato di bisogno;
- operare con ogni mezzo consentito della legge per prevenire il fenomeno dell’usura, ad ogni livello e sotto qualsiasi forma si presenti, anche attraverso forme di tutela, assistenza ed informazione.
Lo stato di bisogno dell’usurato o di colui che si trovi nell’imminente rischio di diventare tale, sarà accertato con giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo con l’assistenza dei Comitati Tecnico-Esecutivi, di cui in seguito, secondo i seguenti criteri di massima:
- l’ordine di richiesta e di urgenza;
- il numero dei componenti del nucleo familiare;
- la serietà della ragione dell’indebitamento connessa allo stato di bisogno;
- il senso di responsabilità dell’indebitato;
- l’accertamento dell’intera esposizione debitoria;
- la capacità di rimborso in base ai redditi disponibili, accreditabili, di stipendio e/o di pensione;
- la fondata prospettiva di sottrarre l’indebitato all’usura.
Per il conseguimento degli scopi sociali la Fondazione “presta garanzie” per consentire la concessione del credito da parte di banche, istituti di credito ed altri intermediari finanziari convenzionati, con onere di restituzione da parte del debitore.
All’interno della Fondazione operano e collaborano oltre 100 esperti, specie nel campo bancario, finanziario e legale, tutti volontari a titolo gratuito.
Persegue in tal modo la salvezza economica di persone, di famiglie e di piccole imprese familiari.
Intervista all’avv. Monica Mandico sulla fondazione Moscati sul fondatore Padre M.Rastrelli