,

L’azione sociale della professione forense: Intervento del 18 giugno 2020 a MATTINA9 dell’Avv. Monica Mandico e del consigliere del COA Napoli, Avv. Loredana Capocelli

L’articolo 1, comma secondo, lett. b) della “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense” (L. 247 del 31 dicembre 2012) prevede che, stante la specificità della funzione difensiva ed in considerazione della primaria rilevanza giuridica e sociale dei diritti alla cui tutela essa è preposta,  sia garantita l’indipendenza e l’autonomia degli avvocati, indispensabili condizioni dell’effettività della difesa e della tutela dei diritti

La professione forense deve essere esercitata nel rispetto degli obblighi deontologici, con indipendenza lealtà, probità, dignità, decoro, diligenza e competenza, tenendo conto del rilievo sociale della difesa.

Libertà, autonomia, indipendenza, lealtà, dignità e competenza sono i requisiti che devono caratterizzare l’avvocato, che non deve mai dimenticare il suo ruolo sociale.

L’avvocato attraverso la tutela tecnica dei diritti del singolo, realizza una continua affermazione della libertà, che è la somma ed insieme il risultato dei diritti del singolo.

L’avvocato è la sentinella dei diritti, l’avvocato è colui che si fa carico delle ansie e delle preoccupazioni del suo assistito, dei suoi familiari, deve agire nel rispetto delle regole deontologiche e delle norme, assicurando all’assistito una difesa di qualità, senza scorciatoie.

Troppo spesso assistiamo ad una errata ed inaccettabile identificazione dell’avvocato con l’assistito, che rende una immagine buia e torbida della sua attività professionale e finisce per dipingere l’avvocato come complice dell’assistito.

Ma l’avvocato difende i diritti, assolvendo alla sua funzione sociale, che non lotta mai per interessi propri, ma sempre nell’interesse del cittadino ed a tutela di un diritto costituzionale, primi fra tutti il diritto di difesa e la presunzione di non colpevolezza.

 

VEDI L’INTERVENTO DELL’AVV. MONICA MANDICO E DEL CONSIGLIERE COA NAPOLI, AVV. LOREDANA CAPOCELLI