,

La truffa dei mutui a tasso variabile: legittima la restituzione degli interessi

La Corte di Cassazione con ordinanza n.34889 del 13/12/2023 ha dichiarato la nullità del tasso di interesse determinato facendo riferimento al tasso Euribor – manipolato dal 29/9/2005 al 30/5/2008 per effetto di un cartello bancario tra otto tra le principali Banche Europee – in violazione della normativa antitrust italiana ed europea, dando seguito ad una battaglia ormai decennale portata avanti dall’avv. Andrea Sorgentone.
Gli Avvocati Monica Mandico ed Andrea Sorgentone, esperti in diritto bancario e con studio a Milano, Roma, Napoli, Cagliari e Sassari, hanno annunciato che da oggi collaboreranno in stretta sinergia, allo scopo di tutelare – con un approccio innovativo sul piano contabile e legale – e di portare alla conoscenza del maggior numero possibile di utenti bancari l’opportunità concreta di recuperare somme enormi, quantificabili in oltre 40 miliardi di euro, indebitamente incassati dalle Banche nei contratti di mutuo, di leasing, finanziamenti e derivati, a tasso variabile indicizzati con tassi Euribor compresi nell’intervallo 2005-2008.

E’ possibile recuperare 7000,00 euro ogni 100.000,00 mutuati per cui sarà conveniente fare una causa singola solo per i contratti di importo superiore ai 500.000,00 euro, essendo la risorsa “giustizia” limitata e non potendo intasare i Tribunali ed i Giudici di Pace con milioni di cause seriali.
Sono in corso di preparazione da parte degli Studi Mandico e Sorgentone cause collettive che avranno un costo omnicomprensivo di soli euro 100,00 + IVA e cassa per la perizia e di euro 200,00 + IVA e cassa per tutto il giudizio.

Per tutti coloro che sono titolari di un mutuo /leasing/ finanziamento / derivato superiore ad euro 500.000,00 si consiglia (al contrario) di fare una causa singola, che verrà fatta a condizioni ugualmente convenienti, con un costo complessivo per la causa di soli euro 1200,00 + IVA e cassa al fine di far accedere tutti all’ assistenza legale di qualità, in quanto è possibile che vi siano altre nullità, che non è possibile invocare in una causa collettiva dovendo essere comune la doglianza a tutte le posizioni coinvolte.

Solo in caso di esito positivo (che si reputa ormai altamente probabile) i clienti dovranno versare onorari calcolati secondo Tariffario in massimo il 10% della somma concretamente ottenuta in giudizio, oltre alle eventuali spese legali liquidate.
In caso di esito negativo non sarà chiesta ai Clienti alcuna altra somma.

Tutti i partecipanti, alle cause collettive o a quelle singole, potranno avere facilmente notizie sul loro andamento collegandosi all’Area Clienti degli Studi Mandico e Sorgentone dove 24H/24 è possibile verificare le attività svolte ed è possibile scaricare in pdf gli atti di parte e di controparte, rendendo totalmente trasparente il rapporto tra l’avvocato ed il Cliente.

Unico “scoglio” da superare è quello della prescrizione, che come noto non decorre fintanto che’ il rapporto di mutuo / finanziamento / derivato / leasing è in corso.
Sono prescritti tutti i contratti chiusi (e quindi integralmente pagati) oltre 10 anni da oggi, ma possono essere esaminati tutti i contratti stipulati dal 1/1/1999 in poi, purché abbiano avuto corso fino a meno di 10 anni fa.
Dovendosi processare un gran numero di contratti e di posizioni è ovvio che le cause non potranno partire immediatamente per cui si consiglia di scaricare il fax simile per interrompere la prescrizione al linkSCARICA IL MODULO , da compilare e da inviare mediante raccomandata AR o mediante pec alla banca.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare gli Studi Legali ai seguenti indirizzi e-mail: AVVOCATOMANDICO e AVVOCATOSORGENTONE oppure ai numeri di telefono +0817281404 ( Studio Mandico) e +0794360225 (Studio Sorgentone).

In caso di mancata risposta, dovendo processare un numero elevato di posizioni, si prega di inviare una mail preferibilmente allegando copia del contratto di mutuo / leasing / derivato o di affidamento con tutti gli allegati, in formato pdf e con un file per ogni documento. Nel caso in cui sia possibile recuperare somme e sia conveniente agire gli studi ricontatteranno l’interessato che sarà ricevuto o di persona o mediante videoconferenza, mediante un sistema Polycom o il programma “zoom”, per evitare inutili trasferte.
Per maggiori info