Guida alla nuova privacy
L’Opera si propone come uno strumento di consultazione completo a beneficio dei soggetti coinvolti nell’attuazione della normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, c.d. “GDPR”, e normativa italiana).
Sono illustrati i capisaldi del nuovo quadro normativo, dal principio di accountability alla “protezione dei dati fin dalla progettazione” (privacy by design) e “per impostazione predefinita” (privacy by default), alla rilevanza data ai rischi che il trattamento può comportare (risk based approach).
Segue la dettagliata esposizione di ruoli e funzioni delle figure professionali, con attenzione particolare al responsabile della protezione dei dati (RPD, o più frequentemente Data Protection Officer-DPO).
Dal punto di vista operativo, il libro offre un riepilogo esauriente degli adempimenti: l’informativa; la raccolta del consenso e le circostanze della sua revoca; la privacy policy; le situazioni in cui è obbligatoria la nomina del DPO/RPD; la tenuta dei registri dei trattamenti.
L’analisi si estende alla profilazione online e alla connessa elaborazione automatizzata, alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (o DPIA, Data Protection Impact Assessment), nonché a cosa fare in caso di violazione della riservatezza (data breach). L’appendice offre strumenti pratici per gli operatori, tra cui: un glossario di carattere giuridico e tecnico-informatico; il quadro sanzionatorio; la tabella riepilogativa degli adempimenti a carico del titolare del trattamento; una ricca selezione di modulistica riutilizzabile; un esempio di analisi tecnica del rischio per testare la sicurezza delle infrastrutture di protezione (a cura del Dott. Michele Amadori)
Il link del sito per l’acquisto:http://ltshop.legislazionetecnica.it/schedaprodotto.asp?id_catal=1501