,

DL RILANCIO: I vantaggi fiscali per gli interventi edili di adeguamento sismico e miglioramento di classe energetica

Uno dei comparti produttivi centrali, in termini di PIL ed occupazione, in Italia è quello edile da tre lustri in crisi endemica aggravata dal crollo del valore degli immobili e dal debito bancario dei proprietari, afflitti da mutui capestro contratti in anni precedenti alla crisi o dalla impossibilità pratica di accedere a nuovi mutui per le compravendite in un circuito perverso che ha paralizzato il mercato.

Lo stesso discorso vale per le ristrutturazioni, soprattutto riguardanti immobili in condominio.

A tentare di far fronte al problema, il Governo è sul punto di licenziare un provvedimento teso a dare una scossa al settore attraverso uno sconto fiscale, superiore alla cifra investita, spalmato in un quinquennio, per gli interventi edili di adeguamento sismico e miglioramento di classe energetica. Le nuove disposizioni, contenute nella bozza del decreto “anticovid” del mese di maggio, prevedono infatti per chi procederà alle opere tra luglio 2020 e la fine del 2021, l’innalzamento del vantaggio fiscale al 110% dei costi sostenuti.

Nello specifico, e senza pretesa di esaustività non essendo il provvedimento ancora licenziato, gli interventi finanziati potranno essere usufruiti dal committente o dall’impresa secondo due modalità. O il primo tiene per sé il credito fiscale da spalmare nel quinquennio successivo (quindi per una spesa pari a 10.000 euro detrarrà 11.000 euro dal proprio monte fiscale) o potrà cedere l’ammontare dello stesso alla ditta esecutrice che opererà uno sconto del 100% in fattura scaricando il corrispettivo dalla propria fiscalità.

La portata del provvedimento potrebbe essere enorme, anche se parametrata, dal punto di vista dell’impresa, a soggetti ad alto gettito fiscale, e merita attenzione.

In tal senso diviene fondamentale che le parti coinvolte nell’appalto/commissione dei lavori si affidino a professionisti per la corretta contrattualizzazione del rapporto che, nel caso di specie, è di natura complessa inerendo la natura dei lavori oggetto del contratto, l’appalto stesso, la corretta cessione del credito e, laddove sia necessario, l’accesso al credito bancario.

Lo Studio Mandico&Partners è in grado di offrire, a provvedimento licenziato, a privati ed imprese, assistenza completa in ogni fase della contrattazione a garanzia della convenienza economica di tutti i soggetti ivi coinvolti.

Allo stesso modo è in grado di offrire alle realtà imprenditoriali del comparto edile consulenza in tema di appalto privato, anche ai soggetti di minori dimensioni, finalizzata a far godere alle stesse gli effetti positivi del volano economico che il provvedimento attiverà.