Diritto del Turismo.
Per una consulenza e maggiori informazioni potete contattarci chiamando lo:
0817281404
oppure tramite il form di contatto
L’art. 49 del Codice del Turismo, prevede che in caso di mancanza nell’esecuzione del contratto, il consumatore, in questo caso il turista, deve, mediante tempestiva presentazione di reclamo, contestare l’errata esecuzione del contratto posto in essere tra le parti.
In questo modo solamente, l’organizzatore, o il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il comportamento omissivo del turista, ossia la mancata presentazione di reclamo, può essere valutata ai fini dell’art. 1227 codice civile, a mente del quale se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno, il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa e l’entità delle conseguenze che ne sono derivate.
Bisogna comunque osservare che il codice del turismo, così come il precedente codice del consumo, non considera il reclamo come condizione di procedibilità della domanda risarcitoria.
Detto reclamo a seconda dei casi potrà essere presentato sia durante il viaggio che al rientro dal medesimo.
La richiesta di tempestiva contestazione per mancanza nell’esecuzione del contratto da parte dell’organizzatore durante la vacanza, che non richiede formule sacramentali specifiche e può essere effettuato dal turista con qualunque mezzo, si giustifica con l’esigenza di porre l’organizzatore o il suo rappresentante locale o l’accompagnatore in condizioni di porvi immediato rimedio.
Ai sensi dell’art. 43 codice del turismo, l’organizzatore o l’intermediario che si avvale di altri prestatori di servizi è comunque tenuto a risarcire il danno subito dal turista, salvo il diritto di rivalersi nei loro confronti, al fine di poter validamente esercitare detta rivalsa, nell’ipotesi di soccombenza in un’eventuale causa proposta dal turista, l’organizzatore ha dunque necessità di acquisire di tutti gli elementi utili a provare il disservizio lamentato.
Per una consulenza inviateci una mail a: sos_turista@libero.it
o contattare la nostra pagina Facebook : SOS Turista