CORTE DI CASSAZIONE: nullità parziale delle Fideiussioni omnibus
Le Sezioni unite (con la sentenza C_41994_2021) sciolgono i dubbi sulla validità delle fideiussioni omnibus a garanzia di operazioni bancarie, emesse sulla base dello schema standard predisposto nel 2003 dall’Abi.
Le clausole inserite in tale schema , sono contrarie al diritto della concorrenza, già accertata nel 2005 dalla Banca d’Italia, in qualità di Garante, prima dell’insediamento dell’Agcom.
Sono parzialmente nulli i contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate in parte nulle dall’Authority perchè in contrasto con le norme antitrust interne e dell’Unione europea.
Tale nullità è limitata alle singole clausole che riproducono lo schema unilaterale che costituisce l’intesa vietata.
Molti sono i ricorsi che riguardano fideiussioni omnibus fedeli al modello Abi o relativi a contratti non i linea con le norme sulla concorrenza, di cui una parte della giurisprudenza si era espressa per il solo risarcimento in caso di coincidenza totale o parziale con lo schema Abi.
I Giudici della Suprema Corte, hanno trovato nell’ipotesi della nullità parziale, quella più in linea con gli obiettivi della normativa antitrust.