,

Condanna della Banca accertamento negativo del debito. Rettifica saldo di conto corrente. Onere della prova

Il Tribunale di Napoli in una causa tra società assistita dal nostro studio #Mandico&Partners e Banca convenuta in giudizio di accertamento negativo del debito e rettifica di saldo di conto corrente aperto, ha accolto la nostra domanda.
Il giudice respinge quanto eccepito dalla società del credito, rilevando la non applicabilità del principio giurisprudenziale dalla stessa invocato, secondo cui in materia di ripetizione dell’indebito, così come di azione di accertamento del saldo, l’onere probatorio dell’attore vada assolto oltre che con la produzione degli estratti conto relativi al rapporto contestato, anche del testo contrattuale al fine di dimostrare l’esistenza al suo interno di pattuizioni di clausole illegittime. Il Tribunale non ritiene applicabile questo principio ad un’azione di accertamento negativo e accoglie, invece, la nostra contestazione relativa alla mancata, ingiustificata, produzione in giudizio e consegna al cliente del contratto di conto corrente oggetto di causa e degli atti ad esso collegati da parte della banca.
Pertanto, il giudice ha concluso dichiarando la nullità del rapporto ex art. 117 T.U.B. con obbligo per la banca di restituzione di tutti gli interessi e somme a vario titolo percepite dalla banca, e condanna della stessa al pagamento delle spese processuali.

In allegato Tribunale di Napoli del 21 dicembre 2021, n. 10244

SCARICA LA SENTENZA