Chi Siamo

Mandico & Partners.

| Avvocati e Commercialisti

Lo Studio Mandico & Partners, Avvocati e Commercialisti, ha un modello organizzativo di offerta di servizi e consulenza con peculiare specializzazione nelle varie branche del diritto.

Grazie alla struttura divisa in dipartimenti è in grado di coprire le diverse aree di attività professionali, con la competenza specifica nei diversi settori: industriali, commerciali e finanziari.

Le consulenze proposte, sono così strettamente integrate con il lavoro svolto dagli altri dipartimenti dello studio, così da massimizzare il valore del servizio reso, supportando il cliente con un’assistenza globale ed efficiente in termini di costi, con riguardo a tutte le problematiche e i profili che vengono in rilievo in ciascuna operazione e situazione.

Le imprese, le istituzioni finanziarie, le persone fisiche, le famiglie, le associazioni, gli organismi, le start-up, hanno la possibilità di avvalersi di un team qualificato di professionisti di Mandico & Partners, che hanno già maturato esperienze nei loro business nell’ambito delle Aree di Attività richieste dalla tipologia di operazioni a cui lavorano.

Lo Studio M&P, si avvale di tre sedi: Napoli, Roma e Milano ed è composto da avvocati, commercialisti, revisori contabili, advisor, consulenti immobiliari, consulenti del credito, consulenti ADR merci pericolose.

Avv. Monica Mandico

Monica Mandico consegue la laurea presso l’Università Federico II nel 1996 con il voto di 110/110 e lode.

Ha conseguito negli anni i seguenti master:

  • Diritto di Famiglia
  • Diritto Bancario e Finanziario
  • Diritto tributario - Norme e tributi
  • Gdpr - Dpo

Esperta in diritto Civile, con particolare riferimento al settore Bancario e Finanziario.

È gestore della crisi da sovraindebitamento presso OCC dell’Ordine degli’avvocati di Napoli ed è  stata vicecoordinatrice della Commissione di diritto bancario presso il COA di Napoli

Scrive articoli  in materia di diritto civile, commerciale, bancario e finanziario su riviste specializzate. Collabora con il quotidiano il “ROMA” di Napoli e con con la rivista on line “Gli Stati Generali”.

Ha redatto un manuale, insieme ad esperti del settore, sull’applicazione del regolamento GDPR, in vari settori.

Avv. Fabio Nobili

L’ Avv. Fabio Nobili sin dalla sua formazione si è dedicato alla materia Bancaria formandosi prima dal lato degli Istituti di Credito e successivamente approfondendo le posizioni relative ai consumatori.

Ha acquisito, pertanto, un ottima conoscenza del contesto normativo Bancario in ambito informatico (Regolamento privacy, requisiti Banca d’Italia in materia di rischio informatico). Si è specializzato in contenzioso bancario e finanziario, contrattualistica bancaria, prodotti finanziari, gestione stragiudiziale rapporto cliente / Istituto di credito.

Successivamente ha acquisito padronanza delle procedure esecutive con particolare attenzione alle procedure di pignoramento immobiliari con relativi adempimenti e fasi sia nella qualità di creditore procedente che nella qualità di professionista delegato/ custode ex art.591 bis c.p.c.

Si occupa, altresì, della gestione di patrimoni immobiliari con relativo studio della contrattualistica in materia locatizia, approfondendo lo studio della tutela dei patrimoni con i relativi istituti giuridici a protezione degli stessi.

Particolare attenzione è stata dedicata al diritto del lavoro nonché ai diritti e doveri dei soggetti coinvolti nei rapporti lavorativi, nonché al diritto di famiglia soffermandosi sulle mediazioni familiari ed i difficili equilibri nei rapporti interpersonali.

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli ulteriori

    Master breve in Diritto e Contenzioso Bancario e Finanziario

Avv. Federica Bassano

Praticante avvocato abilitato. Laureata il 18 marzo 2016 in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.

Lavora presso lo Studio Mandico & Partners dal marzo 2016, occupandosi di Diritto Bancario in tutte le sue sfaccettature.

Corso di alta formazione come gestore della crisi per il sovraindebitamento

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Specializzazioni

    Gestione della crisi per il sovraindebitamento

    Ricorsi presso ABF e ACF

Avv. Alessandro Cantelmo

Si forma presso lo Studio di diritto internazionale e commerciale dei Professori Luigi Sico e Paolo Piccolo acquisendo conoscenza nella gestione stragiudiziale e giudiziale delle criticità di impresa sotto i profili della gestione\protezione del patrimonio, la definizione negoziale dei contrasti, la contrattualistica, la tutela dei diritti reali, il recupero dei crediti.

Si occupa di consulenza per PMI, della modulazione degli assets societari, dello studio dei migliori patti sociali e parasociali per la singola realtà di impresa, di risoluzione delle criticità sociali e di gestione della crisi da sovra indebitamento, prediligendo la soluzione negoziale e stragiudiziale.

Si occupa, altresì, di proprietà immobiliare con particolare attenzione alla sua messa a reddito ed alle problematiche condominiali.

Ha acquisito competenze nella tutela del contraente debole nei rapporti con le banche e le assicurazioni.

Ha maturato, negli anni di professione, la convinzione che la consulenza multidisciplinare rappresenti, attraverso la prevenzione delle criticità e la riduzione del danno, la strada principale da percorrere nella gestione delle questioni legali e personali in un contesto che vede la tutela giudiziale frustrata dalla inefficienza della macchina della Giustizia.

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli ulteriori

    Iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli, Patrocinio presso le Corti Superiori

Avv. Annalisa Attanasio

L’Avvocato Annalisa Attanasio è specializzata nell’attività di assistenza e consulenza legale per il Diritto civile, familiare ed assicurativo.

In particolare, ha maturato esperienza nel settore del diritto di famiglia, con riguardo ai procedimenti di separazione e divorzi – anche attraverso lo strumento della negoziazione assistita – alle successioni e alla volontaria giurisdizione.

Il costante spirito di rinnovazione e di approfondimento nello studio del diritto, ha portato l’Avv. Attanasio ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle procedure esecutive e del recupero crediti.

L’attenzione prestata alla tutela del consumatore la avvicina in modo appassionato, all’analisi della giurisprudenza nel diritto bancario e all’assistenza nella procedura da sovraindebitamento.

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli

    Gestore della crisi da sovraindebitamento

Avv. Nicola Russo

Legal Specialist – Diritto bancario:

  • gestione e supervisione di tutti i crediti deteriorati con proposta e pianificazione della strategia stragiudiziale più idonea
  • Stralcio immobiliare

Diritto condominiale

Diritto del lavoro

Invalidità e pensioni

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli

    Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali Università Statale di Milano

Avv. pr. Viviana Visaggio

Praticante avvocato abilitato iscritto all’ordine degli Avvocati di Napoli.

Laureata nel 2015 all’Università Federico II di Napoli con tesi in Diritto dell’Urbanistica e Dell’Ambiente.

Successivamente ha frequentato un Master in Analisi Economica del diritto e delle Politiche Pubbliche presso l’ Università di Salamanca concludendo con una tesi in Diritto Amministrativo Economico  e regolamentazione urbanistica.

La cos tante curiosità nell’ approfondimento del diritto e della sfera economica, l’ ha portata ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito del diritto tributario e del recupero crediti.

Nello Studio l’attenzione prestata alla tutela del consumatore la avvicina,  nella pratica, ad approfondire le problematiche del diritto concorsuale e in particolare dedicandosi  alle  procedure di sovraindebitamento, nonché all’analisi dei vari percorsi che portano all’esdebitazione.

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Specializzazioni

    Master di II Livello in Analisi Economica del Diritto e delle Politiche Pubbliche

    Universidad de Salamanca – (Spagna)

Dott. Commercialista Davide Punziano

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli ulteriori
    • Laurea con lode in Economia Aziendale
    • Dottorando di ricerca in Management presso l’Università Federico II
    • Dottore Commercialista e Revisore dei Conti
    • CTU presso il Tribunale di Napoli
    • Gestore della Crisi da Sovrindebitamento
    • Agente in Attività Finanziaria
    • Promotore Finanziario

Avv. Sabrina Liguoro

Area Penale – Diritto Penale, Diritto Penale Tributario, Diritto Penale Societario, Diritto Penale Minorile, Risarcimento del danno e tutela della persona

Diplomata al Liceo classico e poi iscritta alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.

Dopo aver effettuato ricerche negli Stati Uniti presso la Columbia University e la New York University, nel 1995 si è laureata a pieni voti con una tesi in procedura penale comparata. Dopo la laurea ha seguito uno stage presso la Corte Suprema di New York. Tornata in Italia, durante il periodo di praticantato, si è abilitata all’esercizio della professione forense ed ha iniziato l’attività di difensore d’ufficio.

Dal 2001 è iscritta all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

È abilitata al Patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Si occupa principalmente di diritto penale, con particolare attenzione ai reati tributari e societari.

Nel 2012 ha fondato Spazioaldiritto con l’idea di offrire una modalità nuova nell’approccio alla figura dell’avvocato, più vicina alle necessità dei privati e delle aziende.

  • Università

    Università degli Studi di Milano

  • Titoli ulteriori

    Abilitazione al Patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione

Avv. Elio Errichiello

Area Diritto Amministrativo

L’avv. Elio Errichiello si occupa di diritto amministrativo ed è specializzato in concorsi pubblici, lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni, condoni ed edilizia, espropriazioni, inquinamento ambientale ed elettrosmog, appalti pubblici.

I suoi principali settori di competenza sono i ricorsi amministrativi per l’accesso alle Facoltà universitarie a numero programmato (Medicina e Odontoiatria), l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina, concorsi per Scuola e docenti, nonché appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

È specializzato nel diritto della protezione dei dati personali, e svolge il ruolo Data Protection Officer nonché di consulente in materia di privacy per professionisti e imprese.

Svolge il ruolo di relatore e formatore in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione sui temi del diritto delle nuove tecnologie. È autore di numerose pubblicazioni ed è fondatore e Direttore del portale giuridico Dataprotectionlaw.it, rivista a carattere scientifico riconosciuta dal CNR, che offre consulenza e informazione sui temi della privacy e diritto della Rete.

  • Università

    Università degli studi di Napoli Federico II

  • Titoli ulteriori

    Luiss School of Law – Master in Diritto Europeo della protezione dei dati personali

    Business School Il Sole 24 ore – Master in Gestione e strategia di impresa

Avv. Carolina Migliore

  • Risarcimento del Danno

    La formazione maturata in materia le consente di garantire il giusto ristoro da inadempimento contrattuale, sinistro stradale, vacanza rovinata, illecito colposo

  • Diritto di Famiglia

    In particolare nel settore delle separazioni, divorzi, regolamentazione dei figli minori nati da coppie di fatto. La passione e la competenza in materia le consentono di offrire assistenza alla coppia aiutandola a gestire la crisi riducendone la conflittualità

  • Diritto Condominiale

    L’aggiornamento costante in materia, complessa che presentava vuoti legislativi oggi in continua evoluzione giurisprudenziale e legislativa come la nuova riforma, le consente di prestare consulenza ed assistenza agli amministratori di Condominio, Supercondominio e singoli condomini, le consente, altresì, di risolvere molte delle controversie in via stragiudiziale

  • Analisi del debito del privato cittadino

    Offre, con la propria esperienza anche nel settore di opposizione a cartelle esattoriali, le possibilità di una soluzione

  • Presta assistenza costante presso agenzia immobiliare
  • Università

    Università degli Studi di Milano

Dott. Maurizio Canapa

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti

Vanta un’esperienza trentennale nell’assistenza amministrativa, fiscale e del lavoro nei confronti di un numero eterogeneo di clienti: dal privato cittadino, all’imprenditore o artigiano fino alle società di più grandi dimensioni.

CTU del Tribunale di Napoli

  • Università

    Università degli Studi di Napoli FedericoII

Avv. Martina Polidoro

L’Avvocato Martina Polidoro , si è laureata nel 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, presentando una Tesi sul Diritto Pubblico Dell’ Economia. Nel 2017 acquisisce il Titolo di Avvocato.
Dopo aver svolto una pratica civile per lo più incentrata sulla contrattualistica , sul diritto alla previdenza e sulla materia delle  esecuzioni immobiliari, decide di dedicarsi all’approfondimento di quest’ultima acquisendo certificazioni e conoscenze specifiche per divenire delegato alle vendite e custode giudiziario.
Offre , inoltre, assistenza per l’acquisto di beni ad asta pubblica e le procedure esecutive immobiliari con riferimento alla salvaguardia dei debitori esecutati , al fine di verificare ogni possibilità di sanare i propri debiti con i creditori fino a concludere accordi e transazioni satisfattorie ed eque con la controparte.
  • Università

    Università degli Studi di Milano

  • Titoli ulteriori
    • Contrattualistica
    • Diritto alla previdenza
    • Diritto delle esecuzioni immobiliari
    • Delegato alle Vendite Giudiziarie
    • Custode Giudiziario

Avv. Antonella Oliva

Antonella Oliva è  avvocato  civilista , iscritta all’Ordine degli avvocati di Bologna ,laureata in Giurisprudenza presso l’ Università di Napoli “Federico II”, Tesi di Laurea in Istituzioni di diritto privato romano intitolata “ La Querela inofficiosi testamenti ”.

Ha conseguito un  master in contrattualista informatica e privacy  ed  uno in  contrattualistica internazionale. Negli  anni  ha sviluppato una solida esperienza nell’ambito della disciplina privacy. Segue professionisti, aziende e organizzazioni attraverso  l’attività di consulenza  supporto e formazione in ambito di privacy, protezione dei dati personali e adeguamento alla normativa GDPR.  Offre servizi diversificati alle aziende ed ai liberi  professionisti: quelli generali dedicati alle aziende  che devono mantenere la conformità al GDPR , cura l’ adeguamento dei  siti internet  attraverso la redazione dei testi legali rispettosi degli obblighi di legge, GDPR e altre norme nazionali coordinate che  danno le indicazioni necessarie. Collabora con riviste del settore, ed è autrice di diverse pubblicazioni, ha partecipato a diversi convegni in qualità di relatrice in materia privacy.

  • Università

    Università di Napoli “Federico II”

  • Titoli ulteriori
    • Master in contrattualistica informatica e privacy
    • Master in contrattualistica internazionale
error

Ti piace questo blog? Diffondi il verbo :)

WhatsApp Scrivici su Whatsapp